I piedi sono una zona erogena? La scienza dice di no!

Commentiamo il sondaggio di Oliver Turnbull

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kfeet
     
    .
    Avatar

    ARCHEOPODOLOGO

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,721
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Anonymous
    Aggiungo la mia opinione.

    dal punto di vista dell'anatomia, i piedi umani sono nati per spostari sulla terra. A differenza di altri primati, come le scimmie non hanno la forma simile agli arti superiori (le mani) che le scimmie adoperano per arrampicarsi sugli alberi, e rispetto ad altri mammiferi non sono provvisti di cuscinetti di appoggio come canidi e felini o di zoccoli come gli equini e gli ungulati.

    Pertanto, la resistenza e la durabilità nel tempo è affidata alla pelle della pianta che si ispessisce diventando più callosa e resistente. E'interessante notare che camminare scalzi su un terreno o in un bosco è molto più salutare (e i piedi si insudiciano molto di meno!) che camminare in un ambiente "industriale" di cemento o di asfalto!

    Le prime calzature degli uomini preistorici sono state delle pelli avvolte intorno alle caviglie per resitere meglio al freddo, viceversa in ambienti desertici caldi come l'antico egitto ci si rese conto che con il cuoio si potevano fabbricare delle "suole" per non scottarsi sulla sabbia e sugli scogli: i primi sandali.

    Fatta questa premessa, i piedi sono ricchi di terminazioni nervose per permetterci di "sentire" le senzazioni di temperatura e le caratteristiche della superficie dove camminiamo.
    Insieme alle mani, sono le parti del corpo che ci permettono di interagire con l'ambiente esterno.

    Secondo l'antica medicina cinese, a "punti" particolari del piede corrispondono tutti gli altri organi del corpo e con il massaggio o l'agopuntura si possono curare vari disturbi.

    Per questa loro particolare sensibilità si è diffusa la "leggenda metropolitana" che i piedi ossero un zona erogena, forse legata al "feticismo", ma qui dovremmo addentrarci in un altro campo.

    Concludo questa breve nota, facendo riferimento alle mani. Anche queste sono ricche di terminazioni nervose, e un primo approccio verso l'altro sesso inizia di solito dalle mani, che si stringono e si intrecciano. Da qui affermare che le mani siano una zona erogena e che qualche ragazza possa avere un orgasmo con la... manipolazione delle mani ce ne corre!
     
    .
26 replies since 30/3/2024, 19:06   983 views
  Share  
.