Le vip che tolgono le scarpe in tv

Per vezzo o per sofferenza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    ABILITATO
    Posts
    6,996

    Status
    Offline
    Ho preso spunto da un messaggio postato in altra sezione da fabiob12, per avviare qui una nuova discussione su un argomento di stretta attualità. Nell'altra sezione il tema sarebbe stato off topic, qui può essere sviscerato e approfondito liberamente.
    Copio/incollo la parte finale del post di fabiob12 che contiene un quesito al quale ognuno di voi potrà dare una risposta. Può sembrare banale, ma a mio giudizio può dare il “la” per un confronto non privo di interesse. Ecco il testo: “Secondo voi per far togliere le scarpe alla Fialdini o ad un'altra donna della TV ci deve essere alla base un dolore al piede?”.
    Spero che sia poi lo stesso fabiob12 ad intervenire qui e a dare ulteriore linfa al dibattito. Fabiob12 nel suo post raccontava un aneddoto vissuto quand’era studente. Ecco qua: “Avevo una bella prof di italiano ,oggi 54enne credo. Anni fa,quando frequentavo l'ultimo anno delle medie mostrò sotto la cattedra un suo piede per la prima volta. Lo vedemmo in pochi, io e due mie compagne. Prima di allora, niente. Pur essendo una bella donna,non aveva i piedi perfetti. Infatti ricordo bene che quando tolse il mocassino nero, il piede velato, visibilissimo, era rosso in entrambi i lati e per rimetterlo nella scarpa passò un bel po' di tempo. In questa situazione alla base c'era un po' di sofferenza”.
    E allora? Quando le vip tolgono le scarpe in tv per quale motivo lo fanno? Per vezzo o per sofferenza? A voi la parola.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    ABILITATO
    Posts
    6,996

    Status
    Offline
    Le ragioni per cui una vip decide di togliersi le scarpe in pubblico, segnatamente in tv, possono essere molteplici. Ho cercato di rispondere per sommi capi al quesito posto da babiob12, citando le prime due ipotesi che mi sono venute alla mente, la sofferenza e il vezzo, forse le più plausibili. Ma è capitato anche più di una vip si sia mezza scalza davanti alle camere per cambiare scarpe oppure per scambiarsi le scarpe con un’ospite oppure anche solo per poter ballare più comodamente. Ricordo un programma di anni fa, condotto da Victoria Cabello, in cui la presentatrice a metà programma proponeva all’ospite di scambiarsi le scarpe, ma questo avvenne poi anche in almeno una puntata della trasmissione pomeridiana condotta da M. Venier.
    Di sicuro i casi più numerosi che ricordo riguardano sicuramente il mal di piedi. Sono tantissimi gli esempi di vip che si sono liberate dai tacchi a spillo col programma in corso, spesso ammettendo il dolore che avvertivano: Vanessa Incontrada, Antonella Clerici, Ilary Blasi, Michelle Hunziker, Maria Defilippi, Geppi Cucciari, Bianca Guaccero, solo per citare alcune vip italiane. Comunque non mancano casi di conduttrici che si sono tolte le scarpe e si sono messe scalze quasi esclusivamente per vezzo. Quello della Balivo mi pare il caso più conclamato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Membro partecipe

    Group
    ABILITATO
    Posts
    798

    Status
    Offline
    Concordo al 100%. Aggiungo alla lunga lista Fiorella Mannoia, che alla recente trasmissione da lei condotta ("La musica che gira intorno") ha praticamente passato più tempo senza scarpe che altro, non riusciva proprio a farcela a indossare i tacchi per più di 5 minuti di fila..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Novizio

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    secondo me ci può stare il Maldini piedi..nella maggioranzadei casi..concordo pienamente xo sec me lo fanno per tirare su gli ascolti..ora mai hanno capito che a noi piacciono.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    ABILITATO
    Posts
    6,996

    Status
    Offline
    CITAZIONE (foitek36 @ 5/3/2021, 17:52) 
    Concordo al 100%. Aggiungo alla lunga lista Fiorella Mannoia, che alla recente trasmissione da lei condotta ("La musica che gira intorno") ha praticamente passato più tempo senza scarpe che altro, non riusciva proprio a farcela a indossare i tacchi per più di 5 minuti di fila..

    Ottima osservazione. In effetti mi sono meravigliato di vedere la Mannoia condurre la trasmissione con i tacchi a spillo. Non l'avevo aggiunta all'elenco perché avevo ignorato le cantanti, limitandomi alle sole conduttrici. Hai fatto bene ad arricchire la lista.

    CITAZIONE (comparison @ 5/3/2021, 18:14) 
    secondo me ci può stare il Maldini piedi..nella maggioranzadei casi..concordo pienamente xo sec me lo fanno per tirare su gli ascolti..ora mai hanno capito che a noi piacciono.

    Mentre sino a qualche decennio fa togliersi le scarpe in pubblico e manifestare il mal di piedi era qualcosa di assolutamente off limits, una violazione delle leggi del bonton, ora comparire e condurre programmi tv a piedi scalzi è qualcosa di completamente sdoganato, e in alcuni casi può anche essere apprezzato dal pubblico. Certo, alcune vip ci "sguazzano".
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    I motivi socialmente accettabili per togliersi le scarpe durante uno spettacolo televisivo che prevede un abbigliamento elegante sono quei due: libertà di movimento (credo che sia impossibile svolgere qualsiasi attività motoria sui tacchi) e fatica/sofferenza.
    Il gesto di liberarsi dei tacchi, nella maggioranza dei programmi televisivi rivolti a donne e anziani, restituisce un'impressione di spontaneità e domesticità.
    In altri, quelli più cerimoniali, è più insolito e sovversivo del dress code dell'evento, ma concordo nel ritenerlo un gesto ormai sdoganato.
    In ogni caso credo che non ci sia niente da perdere a livello d'immagine per la vip, anzi, molte spettatrici donne possono empatizzare, e a molti uomini (e non solo) può scappare un'occhiata interessata.

    Io seguo poco la tv e sarei curioso di sapere se ci sono altre presentatrici e showgirl che hanno dimostrato di togliersi le scarpe solo per il gusto di esibire i piedi, oltre le già citate Balivo e Victoria.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    ABILITATO
    Posts
    6,996

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bertrand Le Farlocq @ 5/3/2021, 19:19) 
    I motivi socialmente accettabili per togliersi le scarpe durante uno spettacolo televisivo che prevede un abbigliamento elegante sono quei due: libertà di movimento (credo che sia impossibile svolgere qualsiasi attività motoria sui tacchi) e fatica/sofferenza.
    Il gesto di liberarsi dei tacchi, nella maggioranza dei programmi televisivi rivolti a donne e anziani, restituisce un'impressione di spontaneità e domesticità.
    In altri, quelli più cerimoniali, è più insolito e sovversivo del dress code dell'evento, ma concordo nel ritenerlo un gesto ormai sdoganato.
    In ogni caso credo che non ci sia niente da perdere a livello d'immagine per la vip, anzi, molte spettatrici donne possono empatizzare, e a molti uomini (e non solo) può scappare un'occhiata interessata.
    Io seguo poco la tv e sarei curioso di sapere se ci sono altre presentatrici e showgirl che hanno dimostrato di togliersi le scarpe solo per il gusto di esibire i piedi, oltre le già citate Balivo e Victoria.

    Analisi inappuntabile, concordo anche sulle virgole.
    La Cabello è stata una delle precorritrici. Anch'io non sono un aficionado della tv, quindi non sono il più indicato a fornire contributi. Credo che quello della Balivo si possa definire quasi un caso-limite. Quando gli spettatori si sono accorti che lei sul quel piano era molto vulnerabile non hanno esitato ad affondare il colpo, specie sui social media. Lei, con acume ed astuzia, non ha esitato a cavalcare l'onda, solo che, alla fine, nonostante abbia sempre operato con eleganza, è risultata ripetitiva e anche un po' stucchevole. Personalmente non avrei altri nomi da aggiungere a quest'elenco, almeno per quanto ne so.
    Tornando al tema in discussione, comunque, i motivi "politicamente corretti" per liberarsi delle scarpe in un programma televisivo sono, come sottolineato da Farlocq, la libertà di movimento e stanchezza/sofferenza.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Astro nascente

    Group
    ABILITATO
    Posts
    1,035

    Status
    Offline
    Bellissimi i piedi della Cabello, ma che fine ha fatto? È sparita i suoi piedi ci devono ancora tanto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Novizio

    Group
    ABILITATO
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Come cantanti che tolgono le scarpe durante la loro esibizione, aggiungo Arisa durante un Festival di Sanremo.
    Ed Elisa che si esibì in una danza a piedi nudi dopo la sua vittoria proprio a Sanremo.
    Comunque, da quando i piedi hanno smesso di essere un "oggetto" da nascondere e di cui vergognarsi, è aumentato anche il numero di donne che li esibiscono.
    Questo perché, aumentando le cure che si prestano ai piedi, è oggettivamente aumentata la loro bellezza.
    E quindi li mostrano come vezzo conoscendo il loro potere di seduzione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    ABILITATO
    Posts
    6,996

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jackpg @ 6/3/2021, 07:06) 
    Come cantanti che tolgono le scarpe durante la loro esibizione, aggiungo Arisa durante un Festival di Sanremo. Ed Elisa che si esibì in una danza a piedi nudi dopo la sua vittoria proprio a Sanremo.
    Comunque, da quando i piedi hanno smesso di essere un "oggetto" da nascondere e di cui vergognarsi, è aumentato anche il numero di donne che li esibiscono.
    Questo perché, aumentando le cure che si prestano ai piedi, è oggettivamente aumentata la loro bellezza.
    E quindi li mostrano come vezzo conoscendo il loro potere di seduzione.

    Certo, concordo con la tua osservazione che ho evidenziato in giallo. Sì, ricordo che in'edizione del Festival di Sanremo Arisa si tolse le decolté e cantò scalza. Credo che non l'abbia fatto per vezzo, ma per reale sofferenza. Certo, magari ci ha messo anche un pizzico di malizia perché in fondo l'esibizione di una cantante sul palco dura 3-4 minuti e credo che umanamente si possa resistere sui tacchi alti quel tempo. Secondo me ciò che muove invece Elisa è un'altra ragione. Ho visto più di una volta Elisa esibirsi a piedi nudi. Non per sofferenza, però, perché lei non porta quasi mai i tacchi alti. E nemmeno per vezzo, perché secondo me non fa parte del suo carattere, guarda più alla sostanza che all'immagine. Penso che a lei piaccia proprio stare scalza.
    A proposito di cantanti, una che a metà concerto si toglie i tacchi alti è Beth Hart. Credo che da una parte lo faccia per avere più libertà di movimento (è estremamente attiva e vivace nei live concert), dall'altra anche per po' per alleviare il dolore.
    E mi viene in mente un'altra che, come Elisa, ama spesso cantare a piedi nudi. E' Joss Stone. Ormai fa buona parte dei suoi concerti scalza.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Novizio

    Group
    ABILITATO
    Posts
    51

    Status
    Offline
    La pioniera di tutte le cantanti che si esibivano a piedi nudi fu, negli anni sessanta, Sandy Shaw.
    Fu appunto per questo soprannominata "la cantante scalza".
    All'epoca era quasi un'eresia mostrare i piedi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    ABILITATO
    Posts
    6,996

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jackpg @ 6/3/2021, 11:29) 
    La pioniera di tutte le cantanti che si esibivano a piedi nudi fu, negli anni sessanta, Sandy Shaw. Fu appunto per questo soprannominata "la cantante scalza". All'epoca era quasi un'eresia mostrare i piedi.

    Certo. La ricordo bene. E' stata la prima. E per moltissimi anni la sola. Eccola:

    a10cd71371779710
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Novizio

    Group
    ABILITATO
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Essendo un suo grandissimo estimatore mi piace ricordare che anche la compianta Dolores O'Riordan spesso toglieva le scarpe durante i concerti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Novizio

    Group
    ABILITATO
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Passando alle attrici, ricordo Kristen Stewart che, a Cannes, tolse le scarpe e camminò a piedi nudi sul red carpet.
    Mi pare che quell'anno facesse parte della giuria.

    Ho recuperato questa foto



    www.wikifeet.com/Kristen_Stewart#&gid=1&pid=3466121
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    ABILITATO
    Posts
    6,996

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arcano.80 @ 6/3/2021, 17:44) 
    Essendo un suo grandissimo estimatore mi piace ricordare che anche la compianta Dolores O'Riordan spesso toglieva le scarpe durante i concerti

    Ottima segnalazione. Questa è invece una cantante tuttora in attività, l'americana Beth Hart. Inizia i concerti con i tacchi alti, ma a metà se li toglie e prosegue scalza:

    6720bc1371810795 b626fb1371810796 c6cf311371810798

    CITAZIONE (jackpg @ 6/3/2021, 18:07) 
    Passando alle attrici, ricordo Kristen Stewart che, a Cannes, tolse le scarpe e camminò a piedi nudi sul red carpet. Mi pare che quell'anno facesse parte della giuria.



    www.wikifeet.com/Kristen_Stewart#&gid=1&pid=3466121

    Ricordi bene. Faceva proprio parte della giuria. Quell'anno, credo il 2018, a Cannes, Kristin Stewart si fece paladina addirittura di una protesta di carattere ideologico. Leggi: "Famoso per il suo rigido dress-code, col passare degli anni il Festival di Cannes è diventato uno degli eventi più chic e alla moda in assoluto. Nessuno però aveva dovuto ancora fare i conti con una Kristen Stewart mai così annoiata come quella vista sul red carpet del nuovo film di Spike Lee, BlacKkKlansman. L'attrice, che quest'anno si trova a Cannes nelle vesti di giurata, proprio sul tappeto rosso ha compiuto un gesto a dir poco rivoluzionario decidendo di togliersi i tacchi alti che portava per fare la famosa scalinata. Nessun dolore ai piedi: quello della Stewart è stato semplicemente un chiaro atto di protesta nei confronti del Festival e delle sue regole più tradizionali, che obbligano le donne a indossare i tacchi per accedere alle proiezioni della kermesse".
     
    .
45 replies since 5/3/2021, 16:45   13440 views
  Share  
.