E' stata Caterina Balivo a sdoganare, per prima, i piedi in tv?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    ABILITATO
    Posts
    2,304

    Status
    Anonymous
    Anche no, la prima è stata Alessia Marcuzzi che nel 1998 condusse una puntata intera di Festivalbar scalza.
    Poi la famosa intervista tripla de Le Iene con le tre "piedone" della tv, Lessa, Stefanenko, Seredova, che è stata anche header della vecchia versione di questo forum, è datata 2004, ben prima della Balivo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    ABILITATO
    Posts
    223

    Status
    Offline
    Io infatti non ho detto che la Balivo è stata la prima a mostrare i piedi in TV, ma a SDOGANARE i piedi in TV, che è cosa ben diversa. Ripeto, può piacere o meno (sui gusti personali c'è poco da discutere, per carità), ma non c'è dubbio che dal punto di vista piedoso in Italia esiste un prima e un dopo Caterina Balivo. Non è un caso che abbia vinto più volte il concorso di Miss Piede D'Oro, e indubbiamente non lo ha vinto solo per una questione estetica dei suoi piedi (a mio avviso c'è n'erano e c'è ne sono di molto più belli).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    ABILITATO
    Posts
    2,304

    Status
    Anonymous
    Ma anche no, ottimo contributo, anzi eccellente quello di ieri con la Lessa ma tutto il resto no. Ha fatto molto di più Veronica Maya tanto per fare un altro esempio quando c'erano le lezioni di danza a UnoMattina, e parliamo di più di 10 anni fa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    ABILITATO
    Posts
    223

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diegotheoriginal @ 6/12/2023, 10:47) 
    Ma anche no, ottimo contributo, anzi eccellente quello di ieri con la Lessa ma tutto il resto no. Ha fatto molto di più Veronica Maya tanto per fare un altro esempio quando c'erano le lezioni di danza a UnoMattina, e parliamo di più di 10 anni fa.

    La Maya ha sicuramente fornito enormi contributi alla causa piedosa, ma la Balivo metteva i piedi in faccia alle telecamere già dal lontano 2010 e forse addirittura prima. Non scherziamo su... Basta navigare su questo forum per rendersi conto che i piedi della Balivo spopolavano più o meno già da poco dopo l'estinzione dei dinosauri.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    ABILITATO
    Posts
    2,304

    Status
    Anonymous
    Non scherziamo davvero, io frequento questo forum dalla vecchia versione quando la Balivo ancora faceva la valletta da Giletti. Capisco che la Balivo obnubila ma ho abbastanza anni per ricordarmi che di piedi in tv prima dei suoi ce ne erano già. Anzi guarda che ti dico, è stata la Balivo a mettersi a traino della Maya.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    ABILITATO
    Posts
    223

    Status
    Offline
    Il fatto di essere iscritti a questo forum da 2, 5 o 20 anni non è una discriminante per stabilire chi sia più o meno esperto in materia di piedi dei cosiddetti vip. Detto questo, rispetto la tua opinione ma la mia è diversa e non mi va di ribadirla perché si è già capita dai miei commenti precedenti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    Non si discute l'impareggiabile memoria storica di diegotheoriginal. Se lui dice che l'ordine cronologico è quello, al 99,9% ha ragione.

    Ma non ci si stava chiedendo se fosse nato prima l'uovo o la gallina (anche perché allora è impossibile non citare le presentatrici dei canali musicali, una su tutte Lucilla Agosti).

    Caterina Balivo ha messo letteralmente i piedi al centro delle trasmissioni di punta del pomeriggio rai (il regno del bigottismo), spesso e volentieri, con la complicità di ospiti e co-conduttori e delle telecamere, destreggiandosi tra naturalezza e allusività.
    Il suo contributo a questa nostra piccola, stupida parte del costume non si può minimizzare, ed è difficile sostenere la tesi che sia mai stato eguagliato o superato da chicchessia.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    ABILITATO
    Posts
    2,304

    Status
    Anonymous
    Una su tutte, a proposito di canali musicali, Camila Raznovich.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Membro partecipe

    Group
    ABILITATO
    Posts
    839

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diegotheoriginal @ 6/12/2023, 12:54) 
    Non scherziamo davvero, io frequento questo forum dalla vecchia versione quando la Balivo ancora faceva la valletta da Giletti. Capisco che la Balivo obnubila ma ho abbastanza anni per ricordarmi che di piedi in tv prima dei suoi ce ne erano già. Anzi guarda che ti dico, è stata la Balivo a mettersi a traino della Maya.

    Anche la Ventura non scherza come contributo piedoso. Poi c'è la Miconi che più di 20 anni fà sparava le piante in primissimo piano e come dimenticare la Raznovich a MTV on the beach, piante in primissimo piano mentre stava in yakuzi e anche qui parliamo del pre Balivo.

    Se poi parliamo di quantità del materiale regalato e spudoratezza a me PARE che la Balivo sia attualmente la numero uno della storia. Io credo che una Vip che ha messo in mostra i piedi incessantemente e ovunque come ha fatto lei non mi pare si sia mai vista, rispondendo anche spesso ai commenti degli appassionati, senza censurare nulla, senza lamentarsi mai di nulla (almeno fino a un certo punto, come sappiamo). E dico una cosa io sono stra convinto che nel periodo caldissimo, riceveva continuamente i commenti più osceni possibili, è ovvio che li riceveva, ma continuava sempre di più imperterrita e osava sempre di più, sempre di più, spalmandosi olio sulle piante con pennelli da cucina, muovendo le dita dei piedi, lanciando frasette allusive tipo, "poi mi spiegate che ci fate (con le piante dei piedi)" e altre cose che non stò a dire.

    In conclusione c'è tanta tanta bellezza e tanto di cui ringraziare a tutte le Vip che ci assecondano, ma la Balivo a mio parere è di più, per via delle sue gesta uniche e indimenticabili.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    ABILITATO
    Posts
    2,304

    Status
    Anonymous
    La Ventura, assolutamente, faceva la sigla di Quelli che il calcio scalza, siamo nel 2001, con Gene Gnocchi che prendeva il diametro della caviglia ad inizio ed a fine trasmissione, e poi c'erano i balletti di Federica Ridolfi nella stessa trasmissione.
    La Ventura divenne famosa per quel servizio di Verissimo a pancia in giù con le piante nella pose abbastanza annerite, pose che qualche anno dopo imitò la sorella Sara.
    Poi andiamo nell'archeologia, una copertina del Guerin Sportivo in cui indossava solo la maglia dell'Inter nel 1993, gambe e piedi nudi, era il periodo Italo Cucci che faceva spesso iniziative del genere.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ARCHEOPODOLOGO

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,721
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Anonymous
    Intervengo per dichiarare, stante la mia qualifica di "Archeopodologo" che:

    il primo posto dove i piedi si sono visti con una certa continuità è stato l'ultima serie di "Non è la Rai" credo l'anno fosse il 1994 in cui c'erano le "sfilate di moda" con le varie Alessia Merz, Alessia Mancini, Laura Freddi, Maria Teresa Mattei (ci scrisse un articolo televisivo il critico del "Corriere della Sera".
    Qualche anno dopo iniziò la televisione musicale, prima MTV nel 1997, inizialmente con i programmi di MTV UK, poi con quelli prodotti in Italia. Qualche anno dopo venne aperta un altra TV musicale, Rete A che si associò con un canale tedesco, Viva TV diventando Viva Rete A.

    Ci furono una serie di programmi, presentati da ragazze quasi sempre a piedi nudi o al massimo in sandaletti. Qualche nome alla rinfusa? Camila Raznovich, (già nominata), Clelia Patella, Lucilla Agosti, Pamela Rota, Sabrina Girola, Sara Valbusa, Valeria Bilello. Alcuni loro video sono presenti nel forum, ad opera meritoria di Manticore, altri sono da ripostare ma sono comunque archiviati sui nostri HD.
    Sulla Rai e su Canale 5 ricordo qualche spettacolo di varietà del sabato sera con il Pippo Nazionale, che è stato sempre un ottimo scopritore di nuovi talenti, specie femminili, e qualche balletto o prova di abilità ci scappava sempre. Ricordo un programma mi pare si chiamasse "Il grande gioco dell'oca" che presentavano la Saluzzi e la Marcuzzi, dove c'erano varie prove di abilità e le concorrenti erano spesso scalze.
    Arriviamo quindi agli anni 2000, cominciano "Amici" di Maria De Filippi che poi sono presenti a "Buona Domenica".

    Ricordo nitidamente un Festivalbar, credo fosse del 1999 o 2000 dove in una o più puntate Alessia Marcuzzi (che presentava con Fiorello) era scalza con tanto di anellino al piede, su Youtube ci sono diversi video di quegli anni ma nessuno in cui si vede la Marcuzzi scalza.

    Dal 2004 in poi, con l'apertura di questo forum è cominciata l'escalation piedosa. Ricordo anni che c'erano due-tre video per sera: Lo stacchetto delle Veline Melissa e Thais, qualche varietà di prima serata e a mezza sera qualche trasmissione da MTV (Bilello e compagnia), più i video da Centovetrine e Qualche tramissione mattutina della salute del tipo Cominciamo Bene e Vivere Meglio, dove c'erano le famose ragazze "Vitamine" (parecchie passarono nelle "Olgettine", ma questa è un'altra storia).

    Dopo questo lungo Amarcord credo che Balivo abbia "sdoganato" il piede nudo nel pomeriggio, da quando ha iniziato a condurre Detto Fatto nel 2013 e contemporaneamente è stata una delle prime a sbarcare sui social.

    Non ho grandi ricordi della Maya in TV, solo qualche balletto in trasmissione a Unomattina Estate, ma anche lei è stata molto più attiva sui social, Twitter su tutti!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    ABILITATO
    Posts
    2,304

    Status
    Anonymous
    E' verissimo quello che dici con Non è la Rai ma non l'ho citata perchè l'ultima serie non l'ho seguita in quanto Boncompagni aveva decisamente abbassato l'età media delle ragazze e quindi molte di queste erano anche minorenni.
    Maria Teresa Mattei, poi in seguito moglie del calciatore Dino Baggio, poichè le facevano playbackare Linda Bella Linda dei Daniel Sentacruz Ensemble in cui c'era un verso "Linda scalza Linda" si esibiva a piedi nudi e spesso nel sottopancia scrivevano sotto "la cantante scalza" come Sandie Shaw.
    Quella di sfilare a piedi nudi era una tendenza che esplose a metà anni 90 in molte sfilate, tanto che mi misi anche a guardare TV Moda su Rete 4 condotto da Jo Squillo.
    C'era una stilista, Mariella Burani (finalmente m'è venuto il nome) ospite di Jo Squillo che commentando la sua sfilata disse che aveva fatto sfilare tutte le sue modelle a piedi nudi tranne la capricciosissima Naomi Campbell che pretese le scarpe.

    P.S. a Verissimo, oltre che il video della pose della Ventura, dobbiamo anche quello delle piante della Miconi. Addirittura andarono a scovare Sonia Topazio, una delle muse di Saudelli e di Baldazzini, che a domanda rispose: mi scelgono come modella per i piedi.

    Poi sui programmi di beauty non si può non citare "Più sani più belli" di Rosanna Lambertucci, c'erano praticamente ad ogni puntata modelle e vip a piedi nudi, e dopo una battuta di Gene Gnocchi a quelli che il calcio, ogni volta che si parlava di piedi c'era Barbara Bouchet.

    Infine, oltre alle innumerevoli televendite sui canali locali, dai vibromassaggiatori (Monika Sport e Amerika Star) ai collant snellenti a quant'altro, una decina d'anni prima di QVC c'era già HSE, con la denominazione Hot Italia, dove c'era l'appuntamento con le bambole di porcellana, in cui la presenter (Loredana Di Cicco, la bellissima Claudia Cavalcanti, Paola Di Rienzo, l'ex Non è la Rai Veronica Cannizzaro, Francesca De Rose che dichiarava 34 di piede, etc.) era seduta su un tappeto a gambe incrociate e con i piedi nudi e ben visibili. Poi c'erano anche show di beauty dove comparivano le modelle a piedi nudi, e di sport e fitness dove la presenter provava qualche attrezzo e si toglieva le scarpe, fecero anche i primissimi show in cui si parlava di pilates.

    Edited by diegotheoriginal - 7/12/2023, 15:09
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    6,879

    Status
    Online
    Neanche a farlo apposta, la pagina IG Deachannel ha postato questo vecchio video della Balivo che balla senza scarpe, ma in collant, durante una trasmissione su RaiUno:

    https://www.instagram.com/reel/C0mVpNWoIHw...g_web_copy_link
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    ABILITATO
    Posts
    2,304

    Status
    Anonymous
    Era un programma condotto da Giletti, Casa RaiUno, che aveva preso il posto di Ci Vediamo in Tv di Paolo Limiti, la Balivo ereditò il posto di Antonella Mosetti, che come ballerina era sicuramente più ferrata, ma qualche balletto scalza lo fece.
    Siamo nel 2003-2004.
    P.S. purtroppo fu anche il programma che rilanciò alla grande Cristiano Malgioglio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ARCHEOPODOLOGO

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,721
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pinkfede @ 8/12/2023, 17:48) 
    Neanche a farlo apposta, la pagina IG Deachannel ha postato questo vecchio video della Balivo che balla senza scarpe, ma in collant, durante una trasmissione su RaiUno:

    www.instagram.com/reel/C0mVpNWoIHw...g_web_copy_link

    Nel CEF c'è l'originale. Qualche anno fa lo ripostai insieme ad altri di una giovane Caterina QUI
     
    .
26 replies since 6/12/2023, 09:40   2583 views
  Share  
.