E' stata Caterina Balivo a sdoganare, per prima, i piedi in tv?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    6,879

    Status
    Offline
    Quindi kfeet, dall'alto della tua esperienza e memoria, confermi che in questo caso Caterina era in collant e non a piedi nudi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    ABILITATO
    Posts
    2,303

    Status
    Anonymous
    Sì è in collant, del resto quel microgonnellino era troppo sgambato per una pomeridiana di Rai1. Si capisce meglio dal video di Instagram che da quello del CEF, siamo nel 2003 e l'HD neanche si sapeva cosa fosse.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novizio

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kfeet @ 7/12/2023, 01:22) 
    Intervengo per dichiarare, stante la mia qualifica di "Archeopodologo" che:

    il primo posto dove i piedi si sono visti con una certa continuità è stato l'ultima serie di "Non è la Rai" credo l'anno fosse il 1994 in cui c'erano le "sfilate di moda" con le varie Alessia Merz, Alessia Mancini, Laura Freddi, Maria Teresa Mattei (ci scrisse un articolo televisivo il critico del "Corriere della Sera".
    Qualche anno dopo iniziò la televisione musicale, prima MTV nel 1997, inizialmente con i programmi di MTV UK, poi con quelli prodotti in Italia. Qualche anno dopo venne aperta un altra TV musicale, Rete A che si associò con un canale tedesco, Viva TV diventando Viva Rete A.

    Ci furono una serie di programmi, presentati da ragazze quasi sempre a piedi nudi o al massimo in sandaletti. Qualche nome alla rinfusa? Camila Raznovich, (già nominata), Clelia Patella, Lucilla Agosti, Pamela Rota, Sabrina Girola, Sara Valbusa, Valeria Bilello. Alcuni loro video sono presenti nel forum, ad opera meritoria di Manticore, altri sono da ripostare ma sono comunque archiviati sui nostri HD.
    Sulla Rai e su Canale 5 ricordo qualche spettacolo di varietà del sabato sera con il Pippo Nazionale, che è stato sempre un ottimo scopritore di nuovi talenti, specie femminili, e qualche balletto o prova di abilità ci scappava sempre. Ricordo un programma mi pare si chiamasse "Il grande gioco dell'oca" che presentavano la Saluzzi e la Marcuzzi, dove c'erano varie prove di abilità e le concorrenti erano spesso scalze.
    Arriviamo quindi agli anni 2000, cominciano "Amici" di Maria De Filippi che poi sono presenti a "Buona Domenica".

    Ricordo nitidamente un Festivalbar, credo fosse del 1999 o 2000 dove in una o più puntate Alessia Marcuzzi (che presentava con Fiorello) era scalza con tanto di anellino al piede, su Youtube ci sono diversi video di quegli anni ma nessuno in cui si vede la Marcuzzi scalza.

    Dal 2004 in poi, con l'apertura di questo forum è cominciata l'escalation piedosa. Ricordo anni che c'erano due-tre video per sera: Lo stacchetto delle Veline Melissa e Thais, qualche varietà di prima serata e a mezza sera qualche trasmissione da MTV (Bilello e compagnia), più i video da Centovetrine e Qualche tramissione mattutina della salute del tipo Cominciamo Bene e Vivere Meglio, dove c'erano le famose ragazze "Vitamine" (parecchie passarono nelle "Olgettine", ma questa è un'altra storia).

    Dopo questo lungo Amarcord credo che Balivo abbia "sdoganato" il piede nudo nel pomeriggio, da quando ha iniziato a condurre Detto Fatto nel 2013 e contemporaneamente è stata una delle prime a sbarcare sui social.

    Non ho grandi ricordi della Maya in TV, solo qualche balletto in trasmissione a Unomattina Estate, ma anche lei è stata molto più attiva sui social, Twitter su tutti!

    kfeet
    a proposito di quello che hai detto di Lucilla Agosti, io sto cercando disperatamente da parecchio tempo un video di lei mentre conduceva All Moda (All Music, 2003-2005),dove lei provava i vestiti e ricordo bene quando provò una specie di "divisa" per fare kick-boxing e si esibiì pure con delle mosse quindi calci a piedi nudi!!!
    Si potrebbe reperire quella puntata?
    Grazie in anticipo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Novizio

    Group
    ABILITATO
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Chi sia la prima non lo so, ma sicuramente prima della Balivo c'è Simona Ventura che a "quelli che il calcio" si posizionava per farsi inquadrare i piedi. Poi la Balivo a "detto fatto" si può dire che ha fatto praticamente lo stesso, e sono stati anni d'oro.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    ABILITATO
    Posts
    2,303

    Status
    Anonymous
    A Quelli che il Calcio versione Ventura si iniziava con lei che faceva la sigla scalza, si proseguiva con Gene Gnocchi che con tanto di metro da sarto misurava la circonferenza della caviglia della Ventura a inizio e a fine trasmissione e si culminava ma credo questo dopo un paio di stagioni con gli stacchetti danzanti di Federica Ridolfi detta "la gnagna" sempre e rigorosamente a piedi nudi (tra l'altro con tutto quel ben di Dio che sembrava stesse sempre per esplodere dai costumini strizzatissimi che indossava i piedi passavano in secondo piano).

    Aggiungo un' altra cosa, non dimentichiamo Furore su Rai2 dove lo stacchetto a piedi nudi delle ballerine, Samantha Crippa (poi coreografa delle Veline) su tutte, non mancava mai.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Giovanissimo

    Group
    ABILITATO
    Posts
    485

    Status
    Offline
    Camila Raznovich e Giorgia Surina le prime secondo me a sdoganare i piedi nudi in TV.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    uhm per quello che mi ricordo bene era quando a quelli che il calcio i cameramen inquadravano spesso le scarpe aperte della ventura e poco dopo la d'urso a pomeriggio 5.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    194

    Status
    Offline
    Vorrei fare un paragone che infastidisce me stesso ma è il primo che mi viene. Caterina è come fosse la Chiara Ferragni della situazione, non è stata la prima ma è stata quella che ha alzato il livello e attirato l attenzione. Per chiara Ferragni ovviamente vale il discorso social
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Giovanissimo

    Group
    ABILITATO
    Posts
    437

    Status
    Offline
    Credo che le veline Thais e Melissa e poi Ilary alle iene abbia dato inizio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    6,879

    Status
    Offline
    Avevo aperto io questa discussione, dopo che MarioLovesToes si era posto la domanda che dà il titolo al thread. Il merito della Balivo è stato quello di mostrare i piedi in maniera continuativa su un canale della tv di Stato ed in fascia pomeridiana, tentando di infrangere la barriera di puritanesimo e di bigottismo tipica della Rai; nei precedenti commenti sono state nominate altre conduttrici e programmi con contenuti piedosi, ma la differenza è che Caterina lo faceva in un programma in onda tutti i giorni.

    PS: diegotheoriginal mi hai sbloccato un ricordo nominando la Ridolfi, col davanzale che aveva giuro non ho mai notato fosse scalza!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Astro nascente

    Group
    ABILITATO
    Posts
    1,358

    Status
    Offline
    Come hanno fatto notare molti utenti non più giovanissimi, Caterina Balivo non ha affatto "sdoganato" i piedi in TV, ma al massimo li ha riabilitati dopo alcuni anni di "magra". In effetti, negli anni 90 e 2000 le donne scalze in TV non erano così rare, sopratutto sulle reti private che volevano darsi un tono più giovanile e meno formale rispetto a "mamma RAI". Una delle ultime ad appare in TV scalza senza motivo apparente è stata Cristel la figlia di Al Bano intorno al 2010 (poi è scomparsa). Negli ultimi anni c'è stato effettivamente un periodo relativamente "morto" nel quale la Balivo ha brillato quasi da sola.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Membro anziano

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,931
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Caterina Balivo non è stata la prima in assoluto a sdoganare i piedi in televisione ma,con astuzia,ha saputo catturare l'attenzione degli amanti dell'estremita'femminili. È a tutti gli effetti l'icona dell'universo piedoso italico.
     
    .
26 replies since 6/12/2023, 09:40   2582 views
  Share  
.