I piedi nudi sono diventati un tabù per la Generazione Z?

Altra discussione non proprio leggera...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Astro nascente

    Group
    ABILITATO
    Posts
    1,357

    Status
    Offline
    Apro questo topic di un certo spessore per commentare un fenomeno che mi pare piuttosto evidente.

    Avendo a che fare con teenagers per motivi educativi ho avuto modo di notare più volte quanto le nuove generazioni siano consapevoli riguardo all'esistenza dei "feticisti", tanto che l'associazione tra i piedi e i relativi "maniaci" sia praticamente un meme ricorrente. Questo dipende probabilmente dal fatto che queste generazioni sono cresciute con i social fin dalla tenera età e perciò purtroppo si sono imbattute troppo presto in certi soggetti che purtroppo conosciamo bene.
    La conseguenza di questa consapevolezza è che mostrarsi a piedi nudi per molte ragazze sono i 20 anni sia diventato quasi un tabù, cosa che non è assolutamente vera per le generazioni precedenti e in particolare le millennials (dai 30 ai 40 anni), che al contrario mostrano i piedi senza problemi.
    Anche in piena estate è raro vedere una teenager con scarpe aperte (tranne al mare ovviamente) e soprattutto sui social sono molto attente a non mostrare i piedi. Ancora di più mi ha colpito un discorso tra due diciottenni che, parlando del più e del meno tra loro, affermavano di non girare mai per casa senza calze (era luglio per altro) perché i piedi nudi "sono cringe" e insomma non sta bene.

    Mi rendo conto benissimo che sto facendo generalizzazioni enormi e che le mode cambiano molto velocemente, perciò tra 4 o 5 anni la stessa generazione che oggi potrebbe cambiare completamente abitudini, però mi piacerebbe capire se qualcun altro ha avuto le stesse mie impressioni oppure la pensa diversamente. Ovviamente per non inquinare la discussione è meglio dare soltanto opinioni motivate. Chi non ha nessun contatto con i nati dopo il 2000 se non seguire qualche tipa sui social difficilmente può avere qualcosa da dire...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    ABILITATO
    Posts
    6,981

    Status
    Online
    Ciao ttst, ti rispondo in privato, con MP.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Membro partecipe

    Group
    ABILITATO
    Posts
    839

    Status
    Offline
    Il problema è sempre uno e uno solo, la religione. Essa è (in italia in particolare) la base dell'educazione che riceve ogni generazione e che viene sempre tramandata di generazione in generazione. La massa sarà sempre cosi educata. I maniaci ci sono sia feticisti che non, ma il feticista viene poi considerato sempre più malato e nefasto perchè il sesso è "normale" per la religione, il feticismo no, è considerato perversione da sodomiti, innaturale, come accadeva per l'omosessualità. Perciò mettiamoci il cuore in pace.
    Al di là di questo però penso che ormai viviamo in un contesto in cui in generale il feticismo non è più un tabù enorme come in passato, siamo nell'era dell'lgbtq+++, del politically correct, per cui il clima da caccia alle streghe è leggermente più annacquato e c'è più apertura che in passato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    ABILITATO
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Io ho due nipoti di 19 e 21 anni,effettivamente non stanno mai a piedi scalzi nemmeno in casa e in particolare ho sentito più volte la più grande dire che non é bello mostrarli.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Collaboratore

    Group
    Member
    Posts
    1,666

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eternalloyalty @ 20/4/2024, 17:57) 
    Il problema è sempre uno e uno solo, la religione. Essa è (in italia in particolare) la base dell'educazione che riceve ogni generazione e che viene sempre tramandata di generazione in generazione. La massa sarà sempre cosi educata. I maniaci ci sono sia feticisti che non, ma il feticista viene poi considerato sempre più malato e nefasto perchè il sesso è "normale" per la religione, il feticismo no, è considerato perversione da sodomiti, innaturale, come accadeva per l'omosessualità. Perciò mettiamoci il cuore in pace.
    Al di là di questo però penso che ormai viviamo in un contesto in cui in generale il feticismo non è più un tabù enorme come in passato, siamo nell'era dell'lgbtq+++, del politically correct, per cui il clima da caccia alle streghe è leggermente più annacquato e c'è più apertura che in passato.

    ovvio si sono stancate degli ultra 40 enni che commentano: bei piedini
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    ABILITATO
    Posts
    2,299

    Status
    Anonymous
    In tutta sincerità con la generazione Z mi sento come Guzzanti con l'aborigeno, a prescindere dai piedi.
    Però se parliamo di 20enni o giù di lì parliamo di millennials, la generazione Z è precedente.
    E con i millennials, aborigeno al quadrato.

    Ma poi non è neanche vero, basta farsi un giro su OF o siti di camgirls.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Membro anziano

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,931
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Precisazione anagrafica: Millennials nati tra gli anni Ottanta e metà anni Novanta. Generazione Z nati tra il 1995/1996 e fine primo decennio del 2000. Le piattaforme social come Onlyfans sono ricche di ragazze giovanissime che mostrano i piedi e anche altro. Che le ragazze della Generazione Z abbiano una sensibilità diversa rispetto a questo tipo di feticismo non è da escludere ma a 18/19 anni non hai l'esperienza per capire come gira il mondo, crescendo ti adegui e capisci tutto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Astro nascente

    Group
    ABILITATO
    Posts
    1,357

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alberto Costelli @ 21/4/2024, 00:23) 
    Precisazione anagrafica: Millennials nati tra gli anni Ottanta e metà anni Novanta. Generazione Z nati tra il 1995/1996 e fine primo decennio del 2000. Le piattaforme social come Onlyfans sono ricche di ragazze giovanissime che mostrano i piedi e anche altro. Che le ragazze della Generazione Z abbiano una sensibilità diversa rispetto a questo tipo di feticismo non è da escludere ma a 18/19 anni non hai l'esperienza per capire come gira il mondo, crescendo ti adegui e capisci tutto.

    Proprio il fatto che li mostrino su OnlyFans a pagamento fa capire che li considerano quasi alle stregua delle parti intime, cioè qualcosa da non mostrare apertamente a tutti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Novizio

    Group
    ABILITATO
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Non discuto sulle abitudini delle generazioni, però a me sembra, rispetto a quando ero ragazzo, che mostrare i piedi (in particolare sfilare scarpe/ciabatte e via dicendo) sia qualcosa di sempre più raro anche nelle ragazze più grandi. Anni fa dove abito aprì una farmacia; era visibile il bancone dalla vetrina. Mi accorsi che le farmaciste sembravano incapaci di tenere le pantofole ai piedi; quando però si alzarono le temperature ed alcune di loro tolsero i calzini (lana o cotone che fossero) i piedi sembravano incollati dentro. Questo atteggiamento lo ritrovo in decine e decine di donne (operatrici sanitarie o donne che per motivi di lavoro incontro in casa loro). La mia modestissima opinione è che ormai si è sviluppata e diffusa la consapevolezza che i piedi femminili piacciono e di conseguenza in molte preferiscono non mostrarli, inoltre come diciamo sempre anche in questo forum, sui social in troppi importunano le donne con commenti e richieste.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Membro anziano

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,931
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ttst @ 21/4/2024, 01:21) 
    CITAZIONE (Alberto Costelli @ 21/4/2024, 00:23) 
    Precisazione anagrafica: Millennials nati tra gli anni Ottanta e metà anni Novanta. Generazione Z nati tra il 1995/1996 e fine primo decennio del 2000. Le piattaforme social come Onlyfans sono ricche di ragazze giovanissime che mostrano i piedi e anche altro. Che le ragazze della Generazione Z abbiano una sensibilità diversa rispetto a questo tipo di feticismo non è da escludere ma a 18/19 anni non hai l'esperienza per capire come gira il mondo, crescendo ti adegui e capisci tutto.

    Proprio il fatto che li mostrino su OnlyFans a pagamento fa capire che li considerano quasi alle stregua delle parti intime, cioè qualcosa da non mostrare apertamente a tutti.

    Lo fanno per semplice guadagno personale. Sanno che c'è un interesse sul genere e se ne approfittano mica si fanno schemi mentali e credo che, nella realtà, queste ragazze siano esibizioniste alla pari di quando siano sul social. Vedremo nel corso degli anni se questa tendenza di ritenere "cringe" mostrare i piedi sia strutturale oppure è solo un effimero rigurgito femminista.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Giovanissimo

    Group
    Member
    Posts
    342

    Status
    Anonymous
    Condivido quel che dicono ttst e arcano.80
    Le donne hanno sempre saputo inconsapevolmente che i loro piedi sono una zona erogena, per feticisti e non a dire il vero.
    I piedi femminili restano per qualcuna pur sempre un tabù, specie tra le giovani, ma per chi è più in buoni rapporti con la propria sensualità è più facile considerarla una merce di valore piuttosto che un qualcosa di sé, del proprio corpo e del proprio sesso, da mostrare a chiunque la gradisca. Perché poi coi piedi è così: seno o vulva non li puoi far vedere, ma coi piedi che male c'è? Ecco ora anche quelli è meglio tenerli a riparo, che se vuoi vederli... devi pagare!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    ABILITATO
    Posts
    114

    Status
    Anonymous
    Mah secondo me, c'è più consapevolezza che il piede può essere considerata parte importante nel caso anche (per noi feticisti) anzi molto importante.
    Prima non c'era questo taboo perché il feticismo del piede era a mio avviso molto ma molto tenuto nascosto....e quindi le ragazze mostrarsi a piedi nudi non era un problema.
    Io posso parlare per esperienza personale che a mia moglie spesso durante il lavoro alcuni clienti le abbiano rivolto degli apparezzamenti ai piedi.... magari non parlando proprio del piede in sé ma parlando della scarpa o dello smalto....insomma comunque ha visto un'attrazione che magari anni fa non veniva alla luce
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Novizio

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ttst @ 21/4/2024, 01:21) 
    CITAZIONE (Alberto Costelli @ 21/4/2024, 00:23) 
    Precisazione anagrafica: Millennials nati tra gli anni Ottanta e metà anni Novanta. Generazione Z nati tra il 1995/1996 e fine primo decennio del 2000. Le piattaforme social come Onlyfans sono ricche di ragazze giovanissime che mostrano i piedi e anche altro. Che le ragazze della Generazione Z abbiano una sensibilità diversa rispetto a questo tipo di feticismo non è da escludere ma a 18/19 anni non hai l'esperienza per capire come gira il mondo, crescendo ti adegui e capisci tutto.

    Proprio il fatto che li mostrino su OnlyFans a pagamento fa capire che li considerano quasi alle stregua delle parti intime, cioè qualcosa da non mostrare apertamente a tutti.

    Il fatto che li mostrino su OF prova più che altro che pecunia non olet e che alla fin fine il mestiere più antico del mondo è attualissimo nelle sue derivazioni soft e virtuali.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    ABILITATO
    Posts
    192

    Status
    Offline
    non ritengo che per la generazione Z i piedi siano un tabù... credo che abbiano una conoscenza sull'argomento e in generale sull'ambito sessuale decisamente più ampio e più precoce rispetto alle generazioni precedenti. Questa conoscenza li porta a capire il potere sessuale , forse poco considerato in precedenza, che il "piede"può avere su tanti uomini (e anche donne). e per tale motivo anche un piede può essere messo allo stesso livello di una parte intima e pertanto, in base alle tendenze e ai comportamenti personali, le ragazze della nuova generaizone possono decidere di tenerlo non visibile per pudore o metterlo in mostra per attirare o addirittura sfruttarlo in internet a pagamento per guadagnare.
    Detto ciò ho notato che ormai le nuove generazioni usano decisamente scarpe comode, converse o cmq scarpe da ginnastica o tipo dr martens, anche in occasioni "eleganti", mentre prima si usavano spesso ballerine, scarpe aperte... l'unica differenza " a favore" è che usano tenere la caviglia visibile, nuda..ed è una cosa che mi piace molto.
    Non credo c'entri la religione, che tra l'altro mi sembra veramente lontana dalle ultime generazioni, ma come dicevo all'inizio, sicuramente internet e i social dove purtoppo molti amanti dei piedi femminili non esitano a "torturare" o "stolkerizzare" donne e anche giovani donne per vedere un piede o per intasare i post di una foto dove si vedono i piedi con commenti che spesso vanno al di là della buona educazione e del buon senso e del rispetto per la donna/ragazza che ha postato l'immagine.
    cmq discussione interessante...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Membro anziano

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,931
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ragari @ 22/4/2024, 16:39) 
    non ritengo che per la generazione Z i piedi siano un tabù... credo che abbiano una conoscenza sull'argomento e in generale sull'ambito sessuale decisamente più ampio e più precoce rispetto alle generazioni precedenti. Questa conoscenza li porta a capire il potere sessuale , forse poco considerato in precedenza, che il "piede"può avere su tanti uomini (e anche donne). e per tale motivo anche un piede può essere messo allo stesso livello di una parte intima e pertanto, in base alle tendenze e ai comportamenti personali, le ragazze della nuova generaizone possono decidere di tenerlo non visibile per pudore o metterlo in mostra per attirare o addirittura sfruttarlo in internet a pagamento per guadagnare.
    Detto ciò ho notato che ormai le nuove generazioni usano decisamente scarpe comode, converse o cmq scarpe da ginnastica o tipo dr martens, anche in occasioni "eleganti", mentre prima si usavano spesso ballerine, scarpe aperte... l'unica differenza " a favore" è che usano tenere la caviglia visibile, nuda..ed è una cosa che mi piace molto.
    Non credo c'entri la religione, che tra l'altro mi sembra veramente lontana dalle ultime generazioni, ma come dicevo all'inizio, sicuramente internet e i social dove purtoppo molti amanti dei piedi femminili non esitano a "torturare" o "stolkerizzare" donne e anche giovani donne per vedere un piede o per intasare i post di una foto dove si vedono i piedi con commenti che spesso vanno al di là della buona educazione e del buon senso e del rispetto per la donna/ragazza che ha postato l'immagine.
    cmq discussione interessante...

    ragari, condivido la maggior parte del tuo commento. Riguardo alla tipologia di scarpe che indossano le nuove generazioni ho delle riserve. I modelli che hai citato sono a buon mercato e quindi vanno per la maggiore. Sulle scarpe aperte e ballerine non metterei la parola fine, mi aspetto un loro ritorno. Le ultime tendenze nel settore calzaturiero prevedono un avvicendamento dei tacchi agli altri tipi di scarpe.
     
    .
19 replies since 20/4/2024, 15:36   1588 views
  Share  
.